I posti autorizzati sono 30.216, così suddivisi: 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre, è stato pubblicato il decreto, firmato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e da quello della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, che da il via al Ministero dell’Istruzione e del Merito, per la procedura. Il Ministro ha comunque annunciato che i posti saranno portati a circa 40mila.
Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione sulle operazioni di immissioni in ruolo per il 2023, i posti rimasti residui per l’aumento delle cattedre bandite ai fini dell’avvio delle procedure concorsuali sono 7.678 che con molta probabilità si aggiungeranno ai 30.216 già autorizzati. Il Centro studi OrizzonteScuola ha elaborato una mappa regionale dei 7mila posti vacanti.
Requisiti
Posti comuni (è sufficiente un requisito)
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
- laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU
Posti di sostegno
Si partecipa con il titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto (anche con riserva in attesa del riconoscimento).
Le prove previste
- Una prova scritta che consiste in più quesiti a risposta multipla. I quesiti hanno l’obiettivo di valutare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (inglese). Il numero di quesiti, la durata complessiva della prova e l’assegnazione dei punteggi saranno determinati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla pubblicazione del bando
- Una prova orale che valuta le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti. Nella prova orale si valutano anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.
Il corso di preparazione: leggi tutta la descrizione e approfitta dell’offerta lancio
Concorri per le classi di concorso A24 e A25? Guarda l’offerta specifica
Concorri per il sostegno? Guarda l’offerta specifica
La bozza dei programmi: nella prima parte trovate la parte generale, nella seconda i programmi delle classi di concorso
Come tenerti aggiornato?
Abbiamo messo a tua disposizione diversi strumenti:
- puoi seguire il tag “concorso secondaria“
- puoi iscriverti al nostro canale Telegram dedicato a come si diventa insegnanti
- puoi iscriverti alla pagina FaceBook dedicata al concorso straordinario TER
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-straordinario-ter-corso-di-preparazione-con-simulatore-per-la-prova-scritta-prezzo-lancio-150-euro/, Corsi, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,